Tenersi in forma e in movimento è importante per la salute dell’organismo; un beneficio che non conosce età. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione: uno fra tutti è sicuramente quello della pigrizia. Quante saranno state le volte lungo l’arco della tua vita in cui hai deciso di intraprendere un’attività sportiva, pagando lauti abbonamenti, per poi abbandonare? Per questo motivo, oggi, DocBuy propone un set di attrezzi per tenersi in forma da casa. Fai ciao ciao al divano: i tempi sono cambiati!
Un’altra discriminante è rappresentata dal budget da destinare all’abbigliamento e agli accessori e quindi alla quota di iscrizione della palestra o del circolo sportivo. Non sempre si ha la disponibilità economica, e come accennato precedentemente, anche la voglia di per affrontare con continuità un ciclo di allenamenti o di attività sportive in generale. Ma niente panico, non servono grandi cifre per poter mantenersi in forma; In commercio, infatti, c’è una vasta scelta di attrezzi per tenersi in forma da casa, analizziamola insieme.
N.B: in questo numero parleremo esclusivamente di strumenti che non necessitano energia elettrica per essere utilizzati.
Indice
Basta scuse!
Come abbiamo visto, ci sono mille ragioni che potrebbero convincerti a non intraprendere alcuna attività sportiva e a lasciarti sopraffare dall’ozio. Oggi, è giunto il momento di dire basta alla pigrizia e di munirsi delle giuste attrezzature per iniziare un ciclo di allenamenti direttamente dal salotto di casa.
Non hai più alibi!
Il numero minimo, e sufficiente, di attrezzi per tenersi in forma da casa, è davvero esiguo. Avrai bisogno di alcuni acquisti mirati e di tanta, tanta buona volontà (stiamo lavorando anche a una guida per l’acquisto intelligente di quest’ultimo prodotto). Consigliamo di accompagnare gli esercizi proposti a del sano jogging lungo l’arco della settimana.
Attrezzi per tenersi in forma da casa: gli indispensabili
Dopo aver analizzato le cause, o presunte tali, del tuo status da esemplare di uomo in letargo perenne, non ci resta che consigliarti gli attrezzi ai quali non potrai rinunciare per garantirti un fisico da urlo o comunque per alleviare gli effetti dei tanti litri di birra bevuti durante l’estate o delle tante cene dove non ti sarai di certo risparmiato.
C’è speranza, anche per te. Ecco gli strumenti che ti renderanno una persona migliore:
Tappetino
[amazon_link asins=’B00DSNNKBM,B00SBSWUDI,B01N6XQSKN’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e32bf28-8370-11e7-845e-0511043bc961′]
Un tappetino è indispensabile se non vuoi rinunciare a una forma smagliante facendo attività fisica da casa. Addominali alti, bassi, obliqui, esercizi per i glutei oppure yoga. Questo articolo non potrà mancare nel tuo set di attrezzi per fare attività fisica nella comodità del proprio salotto sorseggiando bevande depurative e perché no, guardando scene di esacerbata italianità su Pomeriggio 5 durante i freddi pomeriggi d’inverno? Che quadretto eh!
Manubri
[amazon_link asins=’B000N3T0VE,B01G9NPI3K,B01J34WHS6′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’268283f8-8371-11e7-8d1f-fb3446774d30′]
Se dovessimo elencare tutti gli esercizi che si potrebbero fare con questo strumento, occorrerebbe di certo una guida apposita. Bicipiti, tricipiti, spalle e tanto altro ancora. Un manubrio ti tornerà utile se il tuo obiettivo è quello di tonificare il torace e gli arti superiori. Scegli i pesi che fanno per te e inizia ad allenarti con della buona musica di sottofondo.
Bilanciere
[amazon_link asins=’B00AKG9CT4,B00B2QC5BI,B00B2QC4UK’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6857b1c4-8371-11e7-96ae-83b3ebb249a9′]
Il bilanciere è un’asta lunga alle cui estremità vanno apposti i pesi. Uno strumento che ti permetterà di potenziare petto, spalle attraverso delle vigorose alzate al petto o al mento a seconda degli esercizi facenti parte del proprio piano di allenamento, consigliamo di affidarsi a un personal trainer esperto. Non siamo dei fan del fai da te in questo caso.
Bande Elastiche ed elastici per trazioni
Le bande elastiche sono poco ingombranti e molto funzionali e soprattutto, costano poco. Se usati correttamente, creano benefici lungo tutto l’apparato muscolare del copro.
Servono la flessibilità e il tono dei muscoli. La discriminante di scelta è la lunghezza, fattore che determinerà la natura dell’esercizio di fitness che praticherai.
Prese verticali, tirate al mento, trazioni al petto, spinte ai glutei, curl bicipiti: un elastico per trazioni rappresenta un attrezzo per mantenersi in forma da casa al quale non dovresti rinunciare se vuoi raggiungere dei risultati consistenti in termini di miglioramento della forma fisica.
Maniglie per flessioni
[amazon_link asins=’B01N2I7W94′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’27c287c0-8372-11e7-87e9-cff116cdeaa3′]
Stanco dei calli, altamente antiestetici, che si formano sulle mani dopo alcune sessioni di flessioni sulla dura superficie del pavimento? Sapevi che il mercato degli attrezzi per tenersi in forma da casa offre delle splendide maniglie per flessioni utilissime per poter contare su una maggiore presa lungo il corso della tua sessione di allenamento.
[amazon_link asins=’B00YMIQB54,B0142I8CEQ,B006URSW4I’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’966c9f2a-8376-11e7-bf2a-6b4f1ef01704′]
Inoltre, cambiando e alternando la posizione, orizzontale, verticale e obliqua dei manubri, potrai effettuare esercizi simili ma sicuramente diversi che interesseranno zone diverse del torace e delle spalle. Con questo attrezzo avrai delle spalle più possenti e soprattutto, della mani più lisce!
Cavigliere e Polsiere con Pesi
Forse non tutti conoscono questo strumento.Vediamo quindi quali sono i vantaggi associati all’utilizzo di cavigliere e polsiere con pesi o zavorre.
- aumento della forza nelle gambe e delle braccia;
- miglioramento dell’aspetto estetico delle stesse;
- aumento della quantità di grassi bruciati in allenamento.
Prestare attenzione
Tieni a mente però che questo strumento pur essendo molto utile presenta dei rischi derivanti da un utilizzo erroneo. Quindi:
- se percepisci anche un sottile o leggero dolore mentre muovi i muscoli è opportuno che ti fermi immediatamente e che ti tolga di dosso i pesi in modo da prevenire eventuali durature lesioni;
- ricordati di non esagerare mai con i pesi, e di non infierire su delle articolazioni già deboli.
In commercio esistono due diverse categorie di cavigliere e polsiere con pesi in base alla natura del peso che potrà esserefisso ovariabile. Consigliamo l’acquisto della seconda tipologia atta a garantire una maggiore personalizzazione dell’intensità dell’allenamento voluto.
[amazon_link asins=’B00K16CMWC’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1dd78620-8377-11e7-9343-6dc8e96ecdbb’]
In questo numero abbiamo analizzato l’utilità e le occasioni di utilizzo degli attrezzi per tenersi in forma da casa senza dover alleggerire troppo il tuo budget da destinare all’attività fisica. Occhio alla dieta e soprattutto alla vasta offerta di prodotti che ti aiuterà a selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze.