La musica è convivialità, divertimento, riflessione, catarsi, stare insieme. Tuttavia, capita spesso di ritrovarsi in location (devi sempre ricordare che la tua vita è un set), in cui la qualità e i volumi della colonna sonora non sono di certo ottimali o comunque degni della tua performance interpretativa, della trama che avevi in serbo per la tua giornata speciale. Ami la musica e non riesci a fare meno di ascoltare le tue playlist? Visto il successo riscosso dall’articolo sulle cuffie wireless, andiamo avanti su questo tema. Oggi si parla di casse bluetooth portatili. Press play!
Indice
Casse bluetooth portatili: parametri e guida ai modelli
Le casse wireless risolvono un problema che fino a pochi anni fa non aveva ancora trovato una soluzione del mondo della tecnologia per il quotidiano. Oggi però, sono molteplici i modelli di casse bluetooth portatili presenti sul mercato con caratteristiche di design e livelli di performance diversi.
Vediamo insieme quali sono i parametri da tenere in considerazione al momento della scelta delle tue prossime casse bluetooth portatili per ascoltare la musica quando e dove tu voglia. Un picnic al parco, una giornata al mare con gli amici o semplicemente una cena tra intimi in campagna; tutte occasioni in cui una buona soundtrack non guasta mai. Una cassa bluetooth portatile è proprio quello che ci vuole in queste occasioni.
Parametri
Dimensioni
Le dimensioni contano soprattutto se sei in viaggio e lo spazio scarseggia. Consigliamo dispositivi non eccessivamente ingombranti. Considerando i modelli di media-alta qualità, la qualità dei volumi è soddisfacente al di là delle dimensioni dell’oggetto. In ogni caso, ricorda che sono comunque delle casse portatili e soprattutto che dovrai tenere conto della presenza di altre persone che potrebbero avere da ridire sui volumi provenienti dal tuo underground; spiaggia, montagna o giardino che esso sia.
Design
Libero arbitrio. Sarai tu a scegliere la cassa portatile più vicina alle tue preferenze di design. Occhio alla praticità delle casse bluetooth portatili che sceglierai!
Qualità del suono
Come accennato precedentemente, bisogna ricordare che queste casse, pur garantendo alti livelli di performance, non possono essere paragonate alle normali casse che siamo abituati ad utilizzare nei luoghi chiusi. Tuttavia, parliamo pur sempre di una qualità del suono più che soddisfacente che non ti farà sentire la mancanza di una vera e propria cassa.
Durata della batteria
Controlla sempre l’autonomia minima garantita nelle informazioni relative a questi dispositivi. Non vorrai mica rovinare l’atmosfera da ciringuito in terrazzo solo perché hai dimenticato di ricaricare la tua cassa?! Non puoi correre questo rischio.
Connettività
Potrai scegliere tra 4 tipi di connessione. Le più tradizionali sono la connessione bluetooth e la connessione tramite cavo AUX da 3,5mm.
Alcune casse sono caratterizzate dalla tecnologia NFC dall’aptX. NFC è l’acronimo di Near Field Communication e permette di abbinare il device tramite la connessione direttamente con lo smartphone appoggiandolo semplicemente alla cassa. Un’osmosi sonora, chi l’avrebbe mai detto?
I nostri modelli preferiti | Casse portatili
Aukey SK-M7
Speaker portatile con connessione Bluetooth e cavo audio da 3.5 mm (classico jack cuffie). I suoi plus sono la qualità del suono e l’autonomia della batteria che abbinate a un prezzo davvero competitivo, fanno sì che questo, fanno di questo speaker un ottimo gadget tech. Disponibile in due differenti colori: nero o nero con griglia frontale gialla. La Aukey è una marca di cui fidarsi nel mercato delle cuffie bluetooth portatili.
Conosciamo insieme questo speaker portatile.
[amazon_link asins=’B0177IPG1U’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05392453-5405-11e7-a35f-035dfa0369bd’]
- Dimensioni: 238 x 102 x 66 mm
- Peso: 422 grammi
- Altoparlante con driver da 3 Watt ottimo per garantire un suono pieno e avvolgente
- Modulo Bluetooth 4.1con un raggio di 10 metri a smartphone e tablet che assicura una riproduzione continuativa pari all’80% del volume massimo per ben 14 ore.
- Entrata USBsul retro
- Tempo di ricarica: circa 4 ore.
- Entrata Line IN eLine OUT
- Tasto a scorrimento laterale per l’accensione e per lo spegnimento dello speaker.
- Tasti per controllare il volume, la riproduzione e per gestire la chiamata –
- Microfono incorporato
- Jack audio da 3,5 mm integratoda usare come speaker ma anche come cassa passiva per la riproduzione di file audio provenienti da dispositivi di vario genere.
Anker SoundCore
Anker SoundCore è uno degli altoparlanti portatili dal design più sofisticato tra quelli facenti parte della sua fascia di prezzo. La casa produttrice ha curato molto i particolari visibili già sulla parte superiore di questo device in cui si trovano i pulsanti di controllo, quello di accensione e spegnimento, i tasti “+” e “-” per gestire il volume; l’ultimo tasto Bluetooth permette di attivare l’abbinamento con i vari dispositivi esterni.
[amazon_link asins=’B016MO90GW’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6836d456-5406-11e7-ae56-17ec503e9a04′]
- Due driver da 3 Watt muniti di un radiatore passivo a forma di spirale che assicura bassi degni di essere chiamati tali.
- Modulo Bluetooth 4.0 e non 4.1
- Batteria da 4400 mAh.
- Durata batteria stimata: circa 24 ore
- Tempo di ricarica: circa cinque o+re
- Speaker wireless con ingresso aux in,
- Entrata micro USB
- Foro per il microfono.
- Volume:165 x 45 x 54 mm
- Peso: circa 358 grammi
Inateck BP1109
Questo speaker targato Inateck è caratterizzato da un design peculiare in alluminio con alcuni elementi in plastica. Nella parte frontale troviamo una griglia metallica che protegge l’altoparlante. Nella parte anteriore troviamo il logo Inateck. Gli ‘ingressi AUX, la porta micro USB per la ricarica, lo slot per schede micro SD, il LED di notifica e il microfono, invece, si trovano sul retro.
[amazon_link asins=’B01KSZAN6M’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6281fe12-5407-11e7-baab-c5696f6f0951′]- Dimensioni: 78 x 34 mm (diametro x altezza)
- Peso: 260g
- Risposta in frequenza: 80 Hz – 20 KHz
- Potenza: 3.2 Watt
- Autonomia: 6 ore
- Tempo ricarica: 1-2 ore
- Connessione: 10 m
- Tempo di ricarica: da 1 a 2 ore a caricare
Adesso che il mondo delle casse bluetooth portatili non ha più segreti per te, non ti resta che scorrere lungo la nostra lista di prodotti consigliati e scegliere lo speaker più adatto ai tuoi gusti e soprattutto alle tue occasioni di utilizzo.
Continua a seguirci e a scoprire i consigli di DocBuy su: abbigliamento, gadget tech, oggetti per il quotidiano, lifestyle e prodotti di bellezza per lui e per lei.