Home Elettronica di consumo Stampante: guida ai modelli da acquistare

Stampante: guida ai modelli da acquistare

Stampante: guida ai modelli da acquistare
0

Documenti di varia natura, fatture per acquisti effettuati online o semplicemente carte d’imbarco; la stampante è uno strumento di elettronica di consumo molto utilizzato negli uffici ma anche nelle abitazioni per scopi privati.

Il progresso tecnologico ha consentito lo sviluppo e quindi la commercializzazione di modelli multifunzionali le cui proprietà non si limitano unicamente alla stampa di documenti in bianco e nero o a colori.

Oggi, infatti, il mercato delle stampanti, offre articoli in grado di stampare foto ad alta definizione anche per una destinazione non prettamente professionale e sono acquistabili a prezzi non esorbitanti rispetto al passato.

Stampante laser, inkjet pura o multifunzionale: come scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze

Prima di capire quali siano i parametri di riferimento per la scelta della tua nuova stampante, ti consigliamo di identificare le potenziali occasioni di utilizzo del prodotto in questione.

Una stampante fotografica, infatti, ha caratteristiche ben diverse rispetto ai modelli dediti alla stampa di documenti. Metti quindi le  tue necessità al primo posto.

Molto importanti sono anche le specifiche tecniche del prodotto, le dimensioni e quindi il prezzo d’acquisto. Cerca di conciliare le tue necessità con la qualità e quindi con il prezzo del prodotto che acquisterai.

Scopri anche:  I migliori videogiochi che ogni gamer dovrebbe avere

Stampante inkjet o laser?

stampante inkjet docbuy

Le stampanti inkjet o a getto di inchiostro

Questa tipologia di stampanti, è molto consigliata per un utilizzo di media intensità e per la realizzazioni di stampe di documenti testuali contenenti anche disegni e illustrazioni.

Sono state progettate per garantire stampe a colori definite e dettagliate, per questo hanno un prezzo d’acquisto e di mantenimento solitamente più elevato rispetto alle altre tipologie.

Gli alti costi di mantenimento dipendono dal fatto che le cartucce delle stampanti inkjet o a getto di inchiostro, vanno cambiate con una certa frequenza.

Stampanti laser

stampante laser vassoio in entrata docbuy

Le stampanti laser invece, risultano molto più adatte alla stampa di documenti testuali e a flussi di stampa frequenti e consistenti. Sono molto veloci, e si suddividono in due categorie:
stampanti monocromatiche (in grado di stampare solo documenti in bianco e nero) e stampanti laser a colori.

Dovresti però considerare che le stampanti a getto di inchiostro, assicurano una performance migliore in termini di qualità e definizione dei particolari e dei colori del documento o del disegno.

Quindi, ricapitolando. Le stampanti inkjet, sono altamente consigliate per flussi di lavoro medi e per la stampa di documenti a colori o illustrazioni. Le stampanti laser, invece, risultano molto adatte per affrontare flussi di stampa più frequenti, sono veloci, ma non garantiscono il massimo della resa per quanto concerne la stampa di documenti a colori.

Stampanti led

Le stampanti LED vengono annoverate nella categoria delle stampanti laser anche se possiedono delle caratteristiche leggermente differenti.

Garantiscono una qualità di gran lunga superiore in termini di performance poiché non contengono parti mobili come lenti di focalizzazione, laser o specchi moventi che devono allinearsi per poter processare la stampa del documento.

Hanno un prezzo d’acquisto superiore a quello delle stampanti laser anche perché sono molto più compatte.

Stampanti fotografiche a sublimazione

Le stampanti fotografiche a sublimazione utilizzano un processo di impressione del colore che consente il trasferimento della pigmentazione e quindi della sua stampa sulla superficie di riferimento proprio grazie al calore. Vengono adoperate per la stampa di motivi grafici su tessuti e oggetti di vario genere.

Stampanti multifunzione: la nuova frontiera del mercato delle stampanti

stampante multifunzione docbuy

Una stampante multifunzione ingloba in sé le funzioni di uno scanner, di un fax e di una stampante appunto. Offre un numero di funzionalità imparagonabile rispetto agli altri modelli precedentemente descritti poiché possono essere utilizzate per fare fotocopie, scannerizzare documenti, inviare e ricevere fax.

Il mercato, inoltre, offre alcuni modelli che muniti anche di una funzione apposita per la stampa di foto.

Anche nel caso delle stampanti multifunzione potrai scegliere tra stampanti inkjet, anche dette a getto di inchiostro, e stampanti laser considerando tutti i pro e i contro del caso.

Connessione Wifi per la tua stampante

Molti si chiedono se questa caratteristica sia utile oppure se sia unicamente una trovata di marketing per stimolare la domanda all’acquisto di questa tipologia di articoli.

Io ritengo che sia una funzionalità molto importante perché questi modelli sono in grado di ricevere comandi a distanza senza alcun collegamento fisico tra la stampante e il device sorgente. Questo è il mio consiglio per te.

Wifi Direct

Alcuni modelli detti, wifi direct, possono connettersi al dispositivo sorgente mediante direttamente, senza alcun collegamento alla rete wireless.

Altri parametri di riferimento per la scelta della tua nuova stampante

Oltre alle funzionalità, bisogna tenere conto che ci sono altre discriminanti da tenere in considerazione. In particolare, ti consiglio di prestare particolare attenzione alle dimensioni, al consumo energetico ma anche a la grammatura dei foglia supportata.

Le dimensioni della tua prossima stampante

Scegli un modello che più si adatti al luogo e all’ambiente in cui questo oggetto di elettronica di consumo verrà collocato all’interno dei tuoi spazi. Non importa che si tratti casa o ufficio, la stampante non deve essere ingombrante a meno che non si tratti di stampanti multifunzione. Queste infatti solitamente molto più ingombranti rispetto alle altre tipologie elencate all’interno di questa guida.

Il consumo energetico della stampante costituisce un altro parametro fondamentale nella scelta della stampante da acquistare. Questa caratteristica risulta ancora più determinante se tale strumento viene utilizzato per lunghi periodi nell’arco della giornata.

Fondamentale anche la funzionalità del fronte-retro. Se devi stampare in questa modalità ti consiglio le stampanti con tecnologia ADF per il caricamento automatico dei fogli nello scanner per quanto riguarda le stampanti multifunzione.

Fai attenzione anche al formato di fogli supportati dalla stampante e alla capienza del vassoio; la sezione in cui vengono riposte le risme.

Stampante: guida ai modelli da acquistare
Media voto 5 - (100%) su un totale di 9 voti

Close