Home Casa, giardino, fai da te Decorazioni natalizie: idee, spunti e tutorial fai da te

Decorazioni natalizie: idee, spunti e tutorial fai da te

Decorazioni natalizie: idee, spunti e tutorial fai da te
0

Il Natale è alle porte e non potevo di certo lasciartelo festeggiare senza una guida sulle decorazioni natalizie. Ecco, ottimi consigli  su quelle più gettonate e tutorial semplici e veloci da replicare.

Decorazioni natalizie: l’Albero di Natale

L’albero di Natale, è tra gli addobbi più comuni ed “evergreen” che ci sia. Negli ultimi tempi, oltre alle solite palline, è di moda adornarlo con gli oggetti più svariati e bizzarri. Ma c’è di più: anche tu puoi realizzare il tuo albero alternativo. Curioso?

Albero di Natale con libri

Chi non possiede libri a casa? A volte sono troppi che non si sa nemmeno dove riporli. Ecco un’idea per sfruttarli al meglio. Incastra i tuoi libri creando una forma piramidale e inserisci tra gli spazi tante luci colorate, pronto per illuminare la tua casa di gioia e … cultura !

decorazioni-natalizie-albero-libri

Albero di Natale con cucchiai in plastica

Per un riciclo creativo a costo zero, basta avere in casa cucchiai in plastica, cartoncino e colla a caldo o adesivo super resistente. Realizza un cono con il cartone, e spillalo facendo in modo che la base si regga bene su un piano. Adesso taglia con attenzione i cucchiai e incollali uno ad uno sul cono facendo sì che formino una sorta di petali. Parti dal fondo per arrivare in alto.

Scopri anche:  Fiori artificiali per decorare la casa e per ogni occasione

decorazioni-natalizie-albero-cucchiai

Albero di Natale con la pasta

Lo sapevi che la pasta oltre ad essere un alimento salutare e benefico, può trasformarsi anche in decorazioni natalizie? Ebbene sì. Hai bisogno di: pasta tipo penne rigate, cartoncino, colla a caldo, pennelli, colori acrilici o tempere. Procedimento. Anche in questo caso devi realizzare un cono in cartone. Una volta pronto il cono, disponi la colla sul bordo della pasta iniziando a incollare dalla punta del cono e man mano incastrando una penna all’altra, scendendo verso il basso. Una volta terminato puoi dipingerlo con i colori che preferisci e riempirlo di glitter luccicanti.

decorazioni-natalizie-albero-pasta

Albero di Natale in legno

Se sei un amante del fai da te e ami costruire, allora le decorazioni natalizie perfette per te, sono in legno. Procurati rami, legnetti o bastoni ed eccoti 3 idee sorprendenti.

decorazioni natalizie albero legno

  • Puoi incastrare i bastoni della stessa lunghezza realizzando la sagoma di un albero, ricorda di fissarli al pavimento con dei piccoli cubi, adesso ti tocca solo circondarlo di addobbi.
  • Un’altra idea è quella di fissare al pavimento verticalmente un bastone lungo, precedentemente forato in diversi punti. All’interno dei fori, inserisci orizzontalmente altri bastoni di lunghezze diverse. Appendi palline, stelle e tutto ciò che ispira la tua fantasia.
  • Se invece possiedi rametti di diverse dimensioni, applicali al muro orizzontalmente partendo dal basso, dal ramo più lungo, via via salendo verso quello più piccolo. Minimale e d’effetto, soprattutto con le luminarie giuste!

Decorazioni natalizie: La Ghirlanda

La ghirlanda natalizia, fondamentale fuori ogni porta che si rispetti. Puoi utilizzarla anche in casa, magari fissandola sul caminetto o su una parete.

Le più comuni sono quelle fatte di pigne e agrifoglio, ma io voglio mostrarti come realizzarne di particolari e uniche.

Scopri anche:  Carta da parati. Un tocco di originalità e design in casa

decorazioni natalizie ghirlanda

Ghirlanda con frutta secca

Per preparare questa magnifica decorazione natalizia devi procurarti un cartoncino e tagliarlo nella forma di un cerchio concentrico, non ti resta che incollare con la colla a caldo, gusci di noci, castagne, nocciole. Il mio consiglio: per velocizzare il lavoro, in molti negozi di fai da te è facile trovare basi di ghirlande in polistirolo già pronte per essere abbellite.

Ghirlanda con tappi di sughero

Stesso procedimento della precedente, unica differenza? Decorarla con tappi di sughero.

decorazioni natalizie ghirlanda

Ghirlanda con carta di giornale

Crea una base tonda con del cartoncino. Taglia fogli di giornali, vecchi libri, o anche spartiti musicali e arrotolali su se stessi formando dei piccoli coni che bloccherai spillandoli o incollandoli. Unisci le punte dei coni aiutandoti con la colla vinilica. Cerca di ottenere una forma circolare, che dopo incollerai sulla tua base in cartoncino. Se ti va, puoi riempire la parte centrale con palline o pigne. Fissa un gancio sul retro. Il tuo addobbo è pronto.

decorazioni natalizie ghirlanda fogli giornale

Decorazioni natalizie: idee per la tavola

Anche la tavola a Natale ha un posto di rilievo, per questo è il momento di concentrarci su segnaposti e centrotavola. Pronto?

Segnaposti creativi

  • Procurati una molletta di legno e tempera o acrilici color oro, dipingi la tua molletta e lasciala asciugare qualche ora. Dopo di che, attacca un bigliettino con il nome dell’invitato. Pronti e serviti.

decorazioni natalizie segnaposto molletta

  • Sicuramente avrai qualche pallina natalizia di troppo, non gettarla via. Crea una piccola forma tonda con del cartoncino e incollala sulla base della pallina, in modo che possa fungere da appoggio. Non ti resta che agganciare biglietto con nome e via!
Scopri anche:  Il mondo dei bottoni. Scegli quelli giusti per le tue creazioni!

decorazioni natalizie segnaposto pallina

Centrotavola natalizi

Per sfruttare tutto quello che hai in casa, riempi i vasi di vetro con palline colorate, oppure inserisci rami di agrifoglio e candela galleggiante.

decorazioni natalizie centrotavola originale

Non dimenticare: ogni cosa può diventare decorazione, basta un pizzico di fantasia e creatività. Semplici rami, possono essere abbelliti di brillanti lucine; così come le candele, ricoperte di stoffa e fiocchi rossi, si trasformano in meravigliosi centrotavola. Le pigne, fanno subito magia. Divertiti a cambiargli colore dipingendole di oro e argento e appendile al tuo albero. Il profumo di festa è già nell’aria.

Decorazioni natalizie: idee, spunti e tutorial fai da te
Media voto 5 - (100%) su un totale di 4 voti

Close