Categorie: Cura della casa

Fiori Online? Ecco una guida utile su come acquistarli

Stagionali, eleganti, colorati, unici. Ecco l’identikit della prossima idea regalo: i fiori. In un mondo che si evolve, dove le piccole attenzioni sembrano svanite e trovano il tempo che trovano, i bouquet sono uno dei più iconici gesti di romanticismo. Oggi è sempre più facile trovare le composizioni più belle e possiamo comprare fiori online con un click dal nostro smartphone.

Fiori online: i tempi cambiano ora si ordinano come i libri

Un tempo era un piacere recarsi dal fioraio di fiducia. Egli conosceva i nostri gusti e con amore e dedizione preparava il mazzo desiderato. Fin qui tutto bene, ma per molte persone che conducono una vita frenetica il tempo rappresenta una risorsa molto preziosa.

Perché non sfruttare le potenzialità della tecnologia e scegliere esattamente quello che ci piace? Oggi è possibile, con soli pochi click, avere magnifici fiori freschi dove e quando vogliamo. Le composizioni tra cui possiamo scegliere sono bellissime e sono molti i siti che garantiscono la consegna rapida e il rimborso in caso di un’esperienza poco soddisfacente.

Trovare i fiori più belli online

Ordiniamo di tutto online: libri, mobili, utensili. Seguiamo corsi universitari e prenotiamo viaggi.

Lo conferma Nielsen con un’indagine su 13.000 individui di 24 nazionalità diverse, è emerso che tra gli italiani che navigano online con intenzioni di acquisto, il 12% ha l’intento limitato al recepire informazioni sul prodotto da comperare, mentre l’88%, oltre ad informarsi, vuole fare acquisti online.

Non è tutto: dall’indagine emerge un dato interessante: circa il 79% degli italiani sono disposti ad acquistare prodotti anche dall’estero, percentuale che supera di non poco la media europea che è pari al 65%.

Con l’avvento di internet è possibile selezionare e acquistare fiori, bouquet, piante online e farli consegnare comodamente a domicilio.

Non solo, abbiamo la possibilità di scegliere in pochi minuti il numero di steli della composizione e assicurarci il prezzo che le nostre tasche riescono a sopportare. Acquistare fiori online rappresenta la soluzione più conveniente che unisce il risparmio di tempo e denaro alla possibilità di trovare il mazzo dei nostri sogni.

Consegna fiori freschissimi in tutta Italia in sole 24 ore

Oggi la tecnologia ci consente non solo di essere più connessi, ma di beneficiare di alcuni servizi molto comodi.

Se vent’anni fa stringere tra le mani un favoloso mazzo di rose rosse direttamente dai Paesi Bassi sembrava impensabile, oggi l’innovazione della tecnologia ci permette questo ed altro.

La consegna di mazzi di fiori freschi in tutta Italia permette di fare una sorpresa o un regalo in tempi record, anche se vi siete ricordati all’ultimo minuto di un avvenimento importante, come un anniversario, un invito a cena, etc.

L’arte della florigrafia: dal fiore un linguaggio

L’uso dei fiori in dono risale all’epoca degli Ottomani, dove la botanica era un mezzo di comunicazione all’interno degli harem.

In Europa solo in età Vittoriana la florigrafia (conoscere il linguaggio dei fiori) divenne un’esigenza. I sentimenti erano infatti considerati un tabù e i doni floreali un vero e proprio messaggio in codice. Lo sapevi che consegnare una pianta di basilico equivaleva ad una dichiarazione di odio? Si tratta di un’occasione che oggi ha tutto un altro significato; infatti regalare un fiore è semplicemente un gesto d’amore verso una persona cara.

Acquistare fiori online: come rendere speciale un’idea regalo

Ci sono composizioni floreali, bouquet, piante per ogni tipologia di regalo o pensiero: sono disponibili bouquet di rose rosse, rosse gialle, girasoli, calle, gigli, tulipani solo per citare alcune tipologie di fiori.

La rosa esprime comunemente amore e passione, in special modo nella declinazione rossa. Possono essere regalate in un’occasione romantica e fare felice la tua lei. La rosa può esprimere purezza e delicatezza nelle versioni pink e bianche.

I girasoli esprimono gioia e allegria, ma anche amore. I girasoli, poi, vanno benissimo come omaggio floreale per una laurea.

Articoli simili

Le calle sono simbolo di purezza e l’inizio di una nuova vita. Possono essere scelte come composizione regalo per un matrimonio o come omaggio floreale per una neo mamma.

I gigli, invece, simboleggiano l’amore sublime e la procreazione.

Il significato dei tulipani dipende molto dal colore degli stessi, ma in linea di massima possiamo attribuirlo alla sfera amorosa.

Acquistare fiori online è la soluzione migliore per un regalo speciale; ricordiamoci però di non rendere questa operazione fine a sé stessa. Il fiore da solo non basta: per rendere un regalo unico è importante personalizzare il gesto.

Un vaso di design è una bella idea, ma scrivere una dedica speciale lo è ancora di più e renderà il gesto più autentico.

Regalare una pianta: scopriamo insieme quale

Capita spesso, dovendo fare un regalo, di scegliere un omaggio floreale, soprattutto se il regalo è pensato per una donna; in queste occasioni, il consiglio del fiorista o del vivaista può esserci d’aiuto. Online questo difficilmente può avvenire, a meno che non ci sia un servizio di chat attivo. Quindi scegliere un sito con un buon numero di recensioni positive e soprattutto certificate, con un servizio assistenza pre-vendita, può aiutarci molto.

In primis, però, dobbiamo pensare ai gusti della persona a cui fare il regalo o all’occasione per cui viene regalata. Tra le tante piante sicuramente, le più apprezzate sono

  • orchidee
  • ficus
  • anthurium
  • ortensia

Le orchidee dai mille colori, possono impreziosire un ambiente, donando un tocco di classe. I ficus, invece, vanno benissimo come regalo per un ringraziamento o come messaggio ben augurante per l’entrata in una nuova casa.

L’anthurium, specialmente, nella versione con fiori rossi è una delle piante più apprezzate al mondo. Viene regalata come omaggio ben augurante per un nuovo traguardo raggiunto.

In linea di massima, l’ortensia viene donata per manifestare la nascita di un primo amore o comunque di un nuovo amore, o anche il ritorno di un amore passato.

Le rose stabilizzate: un regalo originale

La rosa è il fiore da donare per eccellenza, purtroppo però, la bellezza dei fiori freschi svanisce dopo alcuni giorni. Si può una rosa rendere eterna, conservandone la sua bellezza e il significato ad essa collegato?

La risposta è sì. Basta scegliere la rosa stabilizzata.

Ma cosa sono le rose stabilizzate? Le rose stabilizzate sono delle vere e proprie rose, che attraverso un trattamento specifico durano per sempre, senza bisogno di acqua e luce solare.

Il trattamento consiste nella sostituzione dei liquidi che si trovano all’interno del fiore con una soluzione di glicerina che non ne altera la consistenza, la morbidezza e la bellezza, ma che stoppa la caduta dei petali.

Richiede molto tempo per un risultato ottimale. Le rose, una volta stabilizzate, non dovranno avere contatti diretti con l’acqua, umidità e raggi di sole, per evitare che queste sostanze si disperdano. Magari se si depositerà polvere, può essere facilmente con un pennello dalle setole morbide.

Questo tipo di rosa non necessita di particolari cure e il suo effetto è proprio come quello di un fiore appena reciso, mantenendo tutto il fascino del fiore fresco in sé.

Sono disponibili online diverse soluzioni:  nella loro interezza, con il gambo, sia che in cofanetti di plexiglass, o in scatola regalo (dette Flower Box), un pensiero ideale per bomboniere per matrimoni o lauree.

Redazione

Condividi
    Pubblicato da
    Redazione

    Articoli recenti

    Fotocamera dello smartphone, tutte le funzioni per fare belle foto

    Ormai ognuno di noi ha almeno un telefono cellulare che utilizza più o meno spesso… Leggi tutto l'articolo

    16 Maggio 2020

    La giusta MicroSD per la macchina fotografica

    Oramai gli smartphone sono sempre più potenti e fanno foto sempre migliori, ma diciamolo chiaramente,… Leggi tutto l'articolo

    20 Aprile 2020

    Acquisti online: rischi e pericoli da evitare

    Se hai in programma di fare i tuoi acquisti online, o se già sei un… Leggi tutto l'articolo

    16 Aprile 2020

    Amuchina fai da te, ricetta per le mani e per la casa

    In assenza di acqua, l'Amuchina è il prodotto più indicato per igienizzare le mani. Ma… Leggi tutto l'articolo

    26 Febbraio 2020

    Culla neonato, consigli utili per la scelta migliore

    Bebè in arrivo? Tra gli acquisti necessari non può assolutamente mancare la culla neonato, indispensabile… Leggi tutto l'articolo

    6 Novembre 2019

    Smartband: l’accessorio economico per chi ama lo sport

    Al giorno d'oggi sono davvero pochissimi gli sportivi che non hanno uno smartband al polso.… Leggi tutto l'articolo

    24 Ottobre 2019