Home Cura della casa Lampade da notte e abat jour: tante soluzioni per la tua camera da letto

Lampade da notte e abat jour: tante soluzioni per la tua camera da letto

Lampade da notte e abat jour: tante soluzioni per la tua camera da letto
0

Ami leggere a letto, rilassarti tra le lenzuola guardando la TV? Ti piace creare un’atmosfera particolare in camera da letto? In questa stanza, scegliere con attenzione l’illuminazione è fondamentale. E tu, vuoi il meglio per la tua camera da letto? Entriamo nel mondo delle lampade da notte, per scegliere l’ abat jour che  fa per te.

Le lampade da notte sono accessori indispensabili  per arredare gli ambienti interni di casa e in particolare per la stanza da letto,un ambiente preposto più degli altri al relax . Si tratta di complementi d’arredo utili e importanti, capaci di impreziosire la tua  casa, valorizzando anche piccoli angoli, rendendoli speciali.

Illuminazione in camera da letto

La camera da letto, come ben saprai, necessita di un’illuminazione generale prima di tutto, attraverso un  lampadario o lampada principale. Oltre ciò, servono sicuramente dei punti con luce meno forte nella zona notte vera e propria, cioè intorno al letto e in base a chi dorme nella stanza e che esigenze ha. Per ogni posto letto devi considerare un comodino con una luce o un abat-jour per poter leggere prima di dormire. Oppure, semplicemente, perché la luce grande/principale è troppo forte da tenere accesa nella fase pre-sonno. Puoi inoltre scegliere di illuminare il guardaroba o altri mobili presenti con faretti appositi, che aiutino mentre ti muovi nel buio.

Le lampade da notte hanno due funzioni importanti: la prima è quella di illuminare la zona letto e poi  quella di offrire una luce adeguata per leggere o compiere azioni come: spogliarsi, indossare il pigiama o uscire dalla stanza per andare in bagno.

lampade da notte

Lampade da notte, tipi e stili

Se hai in programma di  acquistare delle  lampade da notte per una nuova casa o cambiare le vecchie che possiedi, sottoponi ad un attento esame i diversi tipi di prodotti presenti in commercio: ogni articolo ha delle caratteristiche ben precise, che valuteremo man mano. Anche lo stile della stanza è determinante per scegliere a sua volta lo stile della lampade da notte. Occorre inoltre considerare che alcuni tipi di lampade da notte richiedono lavori e modifiche all’interno della camera da letto. Una lampada a parete, per esempio, necessita di buchi nel muro; valuta quindi se ti è possibile farli, prima di acquistare una e una lampada a parete.

Scopri anche:  Lenzuola in lino o cotone. La scelta migliore per la nostra camera da letto

Definiamo tre tipi di lampade innanzitutto:  a sospensione, da tavolo, da terra e da parete. Scegliere un tipo piuttosto che un altro  dipende dalle tue personali  esigenze di spazio e dal tuo gusto estetico. I brand del settore illuminazione, offrono ogni anno una nuova gamma di abat-jour di ogni dimensione e di tutti i colori e modelli.

Qualche esempio di stile

L’abat-jour è un complemento d’arredo e come tale deve conformarsi allo stile adoperato nella stanza. Per esempio,  se hai optato per un arredo moderno e lineare, delle lampade da notte in vetro in stile moderno faranno risaltare bene tutti i mobili tipici di questa corrente , dalle linee moderne e futuristiche. Sulla scia dello stile moderno, vi sono anche insolite soluzioni. Hai mai pensato a due lampade  da notte in un solo elemento? Perfette per la tua camera minimal o dal gusto moderno dove prevale l’essenzialità degli elementi. Potrai ravvivare un po’ l’atmosfera introducendo magari tessuti d’arredamento e colori caldi.

Se invece il tuo gusto è orientato sul classico,  suggerirei un abat-jour con inserti in tessuto: seta, raso, pizzo  o tappezzerie in tono coi colori dell’ambiente, si adatteranno perfettamente al resto della stanza. Se la tua scelta di  arredo casa cade sullo stile Shabby Chic , suggerisco lampade dallo stile antiquato,  rigorosamente in colori  di una tonalità chiara.lampade da notte

I paralumi

Se hai scelto una classica lampada tipo abat-jour, puoi sbizzarrirti nella scelta del paralume. Ne esistono di svariati materiali, colori e modelli. Se stai valutando i paralumi adatti per lampade a sospensione o lampade da comodino, considera i  possibili materiali : carta, stoffa, ceramica, plastica. Se opti per  carta o stoffa, assicurati che ci siano le giuste distanze dalla fonte di luce e  calore,  cioè che sia abbastanza lontana da non bruciare  il paralume.

Scopri anche:  Bicarbonato di sodio: mai più senza. Un alleato per la bellezza, la casa e l'igiene

Le giuste dimensioni

Altro elemento da considerare è la dimensione delle lampade da notte. Sconsiglio in ogni caso lampade molto grandi, più adatte ad essere posizionate su un mobile, una cassettiera o altre camere della casa. Se possiedi un comodino abbastanza grande con una superficie capiente, andrebbe benissimo un’abat jour di medie dimensioni. Questa tipologia è perfetta se desideri creare atmosfere rilassate e  soffuse  all’interno della stanza.

Sempre più spesso oggi, le lampade da terra rappresentano un’ottima alternativa alla classica abat jour. Sono facili da spostare, non ingombrano il comodino, (soprattutto se piccolo) e sono disponibili modelli orientabili, che puoi  gestire a tuo piacimento. La scelta perfetta anche se ami cambiare e rinnovare gli ambienti con una certa frequenza.

lampade da notte

Hai una stanza piccola, capace di ospitare solo letto, armadio e comodini? Suggerisco un oggetto che sia proporzionato alla stanza; quindi la scelta delle lampade da notte cadrà su modelli di dimensioni più piccole e funzionali. In questo caso l’abat-jour da parete può rivelarsi un’ottima soluzione salva spazio. Infatti questo modello di lampada non occupa spazio sul comodino, essendo appesa, e assolve la sua funzione.

Tra le lampade da notte a parete disponibile in commercio, troverai di certo ciò che fa al caso tuo: ve ne sono diverse, per stile e tipo di illuminazione: da quelle classiche col paralume ai tipi più moderni e orientabili, la scelta è davvero ampia.

Soluzioni luminose e salva spazio

Altra soluzione, sempre per camere di dimensioni ridotte, è la lampada sospesa. Come il tipo precedente, è poco voluminosa, non occupa spazio e conferisce un’atmosfera molto moderna, anche vagamente orientale o minimal se la camera lo rispecchia.

Scopri anche:  Oli essenziali. La guida completa per scegliere il tuo preferito!

Arredare con le luci giuste, è un modo per tirare fuori la tua creatività, e far emergere idee insolite. Un’ottima idea infatti, può essere  quella di incorporare la lampada alla testata letto. Questa opzione è particolarmente adatta a te se ami leggere e hai necessità di un punto luce abbastanza forte.

Il filo luce, estremamente minimal  sembra diventato una vera e propria tendenza nel campo dell’illuminazione, soprattutto per lo stile d’ispirazione industriale. I volumi sono ridotti al minimo e può essere molto elegante. Sceglilo  per la tua  camera da letto, se vuoi creare un fascio luminoso concentrato su di un punto ben preciso. Ti raccomando di fare attenzione a posizionare l’interruttore accanto al letto per non doverti alzare per spegnere la luce.

Qualità e costi

Nella fase di acquisto, la qualità è senza alcun dubbio molto importante.  Prima di tutto, rifletti sulla destinazione d’uso. Le lampade da notte che intendi acquistare sono per la tua casa, o per una casa al mare o simili? In quest’ultimo caso preferisci prodotti discreti, che assolvano la loro funzione senza spesa eccessiva. Se invece devi arredare la tua camera da letto o qualsiasi altra camera da letto in casa, punta su un prodotto di qualità, che richiede una spesa maggiore ma durerà nel tempo e non creerà problemi durante il suo utilizzo.

La  cifra richiesta per questi articoli spazia, vi sono prodotti adatti a tutte le tasche. Da quelle economiche è possibile passare alle lampade più importanti e ciascuna di esse può trovare  collocazione all’interno della tua  stanza da letto.lampade da notte

Lampade da notte e abat jour: tante soluzioni per la tua camera da letto
Media voto 5 - (100%) su un totale di 1 voti

Close