Una stanza priva di tende, può apparire incompleta, come se mancasse qualcosa, vuota o trascurata. Le tende da interni sono dei complementi d’arredo molto importanti per la tua casa. Entriamo in questo mondo: un complemento d’arredo come la tenda, può trasformare completamente l’aspetto della tua abitazione. Hai appena acquistato casa e la stai arredando? Hai intenzione di cambiare i tendaggi che già possiedi? Ecco un’utilissima guida per te.
Partiamo dalla funzione delle tende da interni. Separano le stanze, rendono armoniosi anche gli ambienti più angusti e proteggono la privacy, con un tocco di gusto. Possono nascondere un eventuale panorama poco gradito ai tuoi occhi. Infine, la loro presenza o meno, contribuisce all’isolamento termico dell’appartamento. Le tende da interni hanno un enorme potenziale che spesso viene trascurato nell’arredamento di una casa.
Tenda o tendaggio?
I termini tende e tendaggio sono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà c’è una differenza. Il tendaggio è generalmente realizzato in tessuti più pesanti e montato per limitare la luce durante il giorno e mantenere il calore durante i mesi invernali. La lunghezza arriva dal pavimento al soffitto. I drappeggi realizzati con i tendaggi hanno uno stile più formale rispetto alle tende, sono più costosi a causa della fodera e il tessuto in più necessari per fare la piega. La tende invece, è meno formale, i tessuti che la compongono sono più leggeri ed è meno costosa del tendaggio perché richiede meno tessuto.
Scegliere le tende da interni ideali
Innanzitutto, un consiglio: scegli le tende dopo aver concluso tutto il resto, quindi dopo che arredamento e altri complementi, sono tutti al loro posto. Guardando al mercato delle tende, potrai scoprire che la scelta delle tende da interni non è semplice. Esistono infatti numerosi modelli e i non addetti ai lavori non li conoscono tutti. Inoltre, devi sapere che alcuni modelli sono “combinabili” tra loro: è possibile creare delle doppie tende realizzate con due modelli differenti di tende da interni. Oppure potresti optare per un modello che ha caratteristiche ibride. Ti parlerò tra poco seguito ogni elemento dei tendaggi.
I tessuti giusti
Uno dei primi criteri di valutazione nella scelta di una tenda, è certamente il tessuto. Il materiale in cui i tendaggi sono realizzati ha grande importanza, poiché il tipo di tessuto stabilisce la loro funzionalità e durata nel tempo. Inoltre, un tessuto troppo leggero potrebbe non cadere bene, mentre un tessuto troppo pesante sortisce l’effetto opposto.
Troverai in commercio svariati tipi di stoffe, con differenti caratteristiche. Ogni tessuto ha infatti specifiche proprietà pratiche ed estetiche. In genere, i tessuti delle tende da interni sono trattati per resistere alla luce e al calore del sole e dei caloriferi. Potrai scegliere tra fibre naturali, come il cotone, la seta, l’organza o il lino, oppure sintetici come le fibre acriliche, quelle di nylon e poliestere. Non è raro trovare anche tendaggi realizzati con filati misti di fibre naturali e sintetiche. I tessuti in fibra naturale richiedono maggiore cura rispetto a quelli sintetici, indicatissimi soprattutto se in casa ci sono bambini e animali domestici.
Oltre ai colori e fantasie, alla consistenza, esistono altre caratteristiche importanti: la resistenza al fuoco e quindi i tessuti ignifughi, la resistenza, la tendenza a gualcirsi o meno, la possibilità di lavaggio in acqua etc.
Tessuti e luminosità
Un altro importante fattore discriminante, è la luminosità. Perciò valuta attentamente se vuoi collocare dei tendaggi in punti della casa in cui l’illuminazione è insufficiente. In tal caso, suggerisco di scegliere un tessuto trasparente, che non ostacoli il passaggio dei raggi solari.
Al contrario, dovendo completare un ambiente molto luminoso, o se hai la necessità di oscurarlo, consiglio di optare per un tessuto più consistente e compatto. Potrebbe andare a genio una tela a maglie sottili; la scelta cromatica, ovviamente, cade su colori più scuri. Per le camere da letto, infatti, si desidera di solito una tenda che oscuri totalmente la stanza, che garantisca una buona privacy, impedendo di intravedere l’ambiente interno.
Tessuto o non tessuto ?
Esistono poi anche tende composte da altri materiali, più pratiche e facilmente lavabili, che vedremo qui di seguito. Prendiamo l’esempio più diffuso, facilmente reperibile in commercio, sia nei negozi che online: la tenda veneziana. Una tenda veneziana è realizzata in materiale plastico o metallico; il suo rigore estetico si adatta ad ambienti anche piccoli e la manutenzione è davvero facile.
Infatti la tenda alla veneziana può essere lavata semplicemente passando un panno umido sulle lamelle. Ha il vantaggio di non venire rovinata dai vapori a differenza dei tessuti. Con una tenda veneziana non correrai il rischio che si macchi in modo indelebile con schizzi di olio, vino, frutta o altre sostanze difficili da lavar via.
Scelte cromatiche
Anche il colore è fondamentale. Consiglio di selezionarlo, innanzitutto, in base al tipo di ambiente e all’arredamento già presente nella tua casa. In generale, si può affermare che i colori tenui si adattano quasi ad ogni genere di ambiente e di arredamento. I colori più marcati e/o scuri, consentono di personalizzare di più gli ambienti e di ottenere una percezione visiva più marcata. Questo tipo di scelta cromatica, dipende dai tuoi gusti personali. Nel caso invece di fantasie e decorazioni delle tende da interni, consiglio di selezionarle con molta cura, tenendo conto dei particolari dell’abitazione, come finiture delle pareti, tappezzerie dei divani e delle poltrone.
L’ambiente di casa è moderno o minimalista? Sono molto indicati tendaggi con arricciature lievi e, magari, tessuti monocromatici o colori neutri.
Gli accessori
Una volta deciso modello, tessuto e colore delle tende da interni, potrai scegliere tra una gran quantità di accessori per le tende. Per esempio: mantovane, drappi, ferma-tenda etc. Anche questi accessori, se sono ben selezionati, diventano un punto forte del tendaggio, finanche dell’intero arredo.
Soluzioni per interni particolari
Hai una stanza in cui vorresti la massima oscurazione e privacy? Potresti scegliere tra vari modelli: tende a rullo, tende plissettate, tende a pannello, doppie tende.
Hai finestre di forma irregolare o inclinate? Le tende plissettate sono la migliore soluzione per questo tipo di finestre, pratiche e versatili. Per finestre e porte finestre che vengono aperte e chiuse continuamente, sconsiglio le tende a pacchetto, perché devono essere impacchettate completamente per permettere l’apertura dell’infisso. Stesso problema per le tende a rullo, a meno che queste ultime non siano montate direttamente sull’infisso.
Le tende da interni, come già detto, consentono di migliorare l’isolamento termico della tua casa. D’inverno riducono la fuoriuscita di calore verso l’esterno, mentre nella stagione calda schermano i raggi solari, riducendo il surriscaldamento degli ambienti e la necessità di refrigerarli in modo artificiale. Le tende, quindi, ti garantiscono una casa più fresca d’estate e più calda d’inverno, nonché un grosso risparmio economico. Hai esigenze diverse a seconda della stagione? Cioè vorresti mantenere il calore d’inverno, ma permettere il passaggio d’aria d’estate? Potresti valutare diverse alternative:
- cambiare le tende due volte l’anno, utilizzando tende pesanti nei mesi freddi e leggere nei mesi caldi.
- Oppure, se la stanza in questione è molto esposta al sole, puoi utilizzare anche d’estate tende poco o affatto trasparenti, ma di tessuto più leggero rispetto a quelli invernali. Puoi optare per colori più freschi adatti anche alla bella stagione.
- Scegliere una doppia tenda così composta: una di tessuto leggero l’altra di tessuto pesante, garantendo una perfetta luminosità a seconda delle esigenze.
Soluzioni per piccoli ambienti
Ambienti piccoli? Se la casa ha dimensioni limitate, sconsiglio di soffocare le stanze con tende importanti o voluminose. Meglio scegliere, al contrario, tende sottili e molto lineari che creano in questo modo più spazio e ariosità.
I modelli più adatti sono: le tende alla veneziana, le tende verticali, le tende a rullo, le tende a pannello, le tende a pacchetto liscio o a pacchetto arricciato, dette anche a palloncino. Oppure potresti optare per le tende classiche arricciate, evitando di appesantirle con doppie tende, drappi, fantasie grosse etc. I colori più indicati sono quelli chiari, fantasie piccole, arricciature leggere.
Soluzioni per la cucina
Parliamo di una stanza particolare, la cucina. Come ben sai, è un ambiente sempre ricco di vapori e soggetto a schizzi ed untuosità. Perciò è meglio che tu ricorra a tende facili da lavare. Se hai poca pazienza o poco tempo, evita le tende plissettate, a pacchetto e quelle a rullo: per lavarle occorre smontare e poi rimontare daccapo il meccanismo. Altra soluzione può essere un tessuto screen, che ti permette di pulire la tenda comodamente con una spugna, senza dover smontare alcunché.
Modelli di tende da interni molto pratiche per la cucina sono:
- tende alla veneziana in alluminio o in materiale plastico: sono facili da pulire e molto resistenti.
- le tende a pannello, facili da smontare e rimontare.
Nella cucina, consiglio di abbinare i tendaggi al resto degli arredi: cuscini, sedie, presine o qualche altro dettaglio dell’arredo.
Tende da interni: i modelli
Tendaggi arricciati
Le tende arricciate sono le più note e comuni, un classico intramontabile. Sono un modello di tenda che si apre ad infinite variazioni e personalizzazioni, motivo per cui si adatta ad ogni ambiente della tua casa. Potrai trovarne di realizzate in ogni tipo di tessuto, con arricciature ricche o leggere, con uno o due pannelli di stoffa, con apertura centrale o laterale. Inoltre sono disponibili tende singole o doppie, a cui puoi aggiungere decorazioni e dettagli come drappi, mantovane, passamanerie etc. È possibile, in base alle tue preferenze, montarle su bastone o su binario, con azionamento manuale o motorizzato. Combinazioni, dunque, infinite. La tenda arricciata è disponibile in ogni fascia di prezzo. Da scegliere in base alle esigenze d’arredo.
Qualche suggerimento pratico:
- colori chiari e/o fantasie piccole per completare l’arredo di stanze piccole;
- toni scuri e/o fantasie di grandi dimensioni per camere grandi e ampie;
- tessuti leggeri e trasparenti per ambienti poco luminosi;
- per stanze molto esposte al sole o che necessitano molta privacy, tessuti pesanti oppure non trasparenti;
- arricciature molto marcata per un ambiente arredato sul classico, con mobili rustici o eleganti e tradizionali.
Lunghe o corte?
Le tende lunghe, che toccano terra, sono sempre apprezzate e richieste. Te le suggerisco per ambienti molto ampi ed eleganti. L’effetto estetico è molto bello e raffinato, ma la tenda lunga ha lo svantaggio di impolverarsi un po’ di più rispetto alla tenda più corta e può intralciare mentre si cammina. per questo motivo consigliamo di montare le tende lunghe in zone in cui non c’è un frequente passaggio.
Le tende corte, di solito vengono preferite in caso di finestre lunghe, dove una tenda di lunghezza standard potrebbe ingombrare. Se scegli una tenda corta, invece, puoi anche arredare lo spazio sotto la finestra. Consigliatissime e utili se hai bambini piccoli e gatti, perché rendono loro più difficile aggrapparvisi sopra.
Tende doppie
Altre soluzioni molto belle e decorative sono le tende doppie. Generalmente si utilizzano tessuti leggeri per il sotto-tenda e tessuti più pesanti per il sovra-tenda, ma potresti anche decidere per il contrario, in base alle tue preferenze. La praticità di questa soluzione sta nell’uso di due tessuti di diverso peso: puoi aprire la tenda in tessuto pesante quando vuoi schermare molta luce, o quella in tessuto leggero quando vuoi che il sole filtri solo parzialmente. Tenendole tutte e due aperte, avrai un’ottima schermatura di luce e calore, migliorando l’isolamento energetico della stanza.
Tende da interni con accessori
Nei modelli con accessori, potrai trovare le tende con mantovana. Anche in questo caso esistono numerose varianti: mantovana tesa o arricciata, con taglio geometrico o meno, in stile impero etc. La mantovana è un accessorio elegante, che ha il vantaggio di coprire con un bell’effetto il cassonetto degli infissi. Di solito la mantovana viene considerata un accessorio, ma si presta a creare combinazioni fantasiose e innovative.
Lascia un commento