Categorie: Cura del corpo

Cosmetici naturali: gli ingredienti della bellezza

Oggi ti porto alla scoperta dei cosmetici naturali, e ti mostro come ingredienti semplici e genuini possano diventare indispensabili per la tua routine di bellezza quotidiana.

Cosmetici naturali: la cura della pelle

Avocado come cosmetico naturale

Avresti mai pensato che un frutto esotico potesse diventare il tuo alleato migliore per la cura della pelle? Ebbene sì, l’avocado è un ottimo rimedio contro l’invecchiamento della cute. Grazie all’omega-9, particolare tipologia di acido grasso, l’avocado ha il potere di rigenerare i tessuti danneggiati. La sua concentrazione di carotenoidi combatte i radicali liberi e protegge la pelle dai danni ambientali. Contiene inoltre vitamina C ed E, la prima dona elasticità, mentre la seconda la protegge dal sole. Ricco di acidi oleici, i quali idratano la pelle, rendendola morbida e setosa.

Come utilizzarlo?

La scelta è davvero vasta, dipende dai tuoi gusti. Puoi sbucciarlo e mangiarlo in modo naturale, creare un frullato o una macedonia. Se dopo una giornata di esposizione al sole, noti qualche scottatura, la polpa di avocado spalmata sulla zona interessata è un vero toccasana.

Maschera viso fai da te con avocado

Una ricetta semplicissima realizzata con avocado e yogurt. L’avocado idrata la pelle, mentre lo yogurt, contenente acido lattico, è antibatterico e sconfigge le imperfezioni.

Schiaccia, con l’aiuto di una forchetta, mezzo avocado e trasferiscilo all’interno di una ciotola. Aggiungi un cucchiaio di yogurt bianco biologico e mescola bene il composto. Spalma sulla pelle pulita e attendi 15 minuti prima del risciacquo.

Miele, natura pura

Il miele, dalle mille proprietà benefiche, non a caso è chiamato nettare degli dei. Anch’esso ricco vitamina E, protegge dai danni solari, dalle aggressioni esterne e dai radicali liberi, donando alla pelle lucentezza e compattezza. Un vero e proprio antiossidante naturale che ha il potere di reidratare la pelle affaticata e stanca. La sua azione antinfiammatoria e antibatterica, riduce l’acne del viso difendendo la pelle dai batteri. Ottimo contro la pelle secca e contro le punture di insetti. Rigenera i tessuti grazie alla sua azione cicatrizzante. Addio cellulite grazie al miele: libera la pelle dai liquidi in eccesso,  prevenendo la formazione della così detta “pelle a buccia d’arancia”.

Come utilizzare il miele?

Qualcuno ha detto “un cucchiaino al giorno toglie il medico di torno”. Puoi sostituirlo allo zucchero, nel tè, o nelle tisane. Oppure creare maschere e scrubs. Ecco un consiglio.

Scrub viso fai da te al miele

Basta pochissimo per realizzare uno scrub purificante efficace e delicato. Ottimo per combattere le impurità della pelle.

Mescola in un recipiente: un cucchiaio di miele, uno di bicarbonato e aggiungi un goccio di acqua. Amalgama fino a creare una crema densa. Applica sul viso pulito con movimenti circolari, fino a che il composto non sia assorbito dalla pelle. Risciacqua con acqua tiepida.

Cosmetici naturali con l’Aloe Vera

Ecco una pianta miracolosa, ricca di elementi curativi per la tua pelle. L’aloe vera ha in sé un elemento particolare: la prolina, un aminoacido che permette la rigenerazione dei tessuti, aumentando la produzione di collagene e la riformazione del tessuto muscolare. Ricca di sali minerali e vitamine. Le sue numerose proprietà antiossidanti sconfiggono l’invecchiamento della pelle, ripristinandone l’idratazione. Efficace infatti contro le punture e le scottature, allevia il dolore e stimola il rinnovamento. L’aloe vera è un ottimo rimedio contro l’acne grazie alla presenza dei due ormoni vegetali gibberelline e auxine, i quali contrastano le infiammazioni e aiutano la cicatrizzazione.

Come utilizzare l’Aloe Vera?

Le opzioni sono diverse. L’aloe vera è presente in commercio in diverse forme. In succo e in gel. Se hai una pianta di aloe a casa puoi estrarre il gel dalle foglie e utilizzarlo per le tue ricette di bellezza, altrimenti puoi acquistare il gel in negozi autorizzati. Consiglio? Guarda l’etichetta, assicurati che la percentuale di aloe vera sia più alta possibile e biologica.

Maschera viso fai da te con Aloe Vera

Ecco una maschera efficace contro le macchie della pelle del viso, con soli 2 ingredienti: limone e gel di aloe vera. Il limone ha un’azione schiarente e unito all’aloe stimola la rigenerazione dei tessuti e dona luminosità.

Estrai da una foglia il gel e mixa con mezzo limone. Mescola fino a che il composto non risulta omogeneo. Spalma sulla pelle e attendi 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Articoli simili

Cosmetici naturali: la cura dei capelli

Olio d’oliva

Sempre presente sulle nostre tavole, non tutti sanno che l’olio d’oliva è un ottimo ingrediente naturale per la cura dei capelli. Composto da polifenoli, antiossidanti naturali, è perfetto per nutrire e rinvigorire il cuoio capelluto. La sua concentrazione di vitamine e di acido linoleico, conferiscono morbidezza al capello e permettono di disciplinare le chiome più difficili. Idrata le cute e permette di ripristinare i danni recati dal sole o dal phon. Ottimo come districante per i capelli ricci, ha un’azione anticrespo prevenendo “l’elettricità”. Illumina, esfolia e previene le doppie punte.

Come utilizzare l’olio d’oliva?

Può essere utilizzato puro sui capelli ma anche realizzare cosmetici naturali come creme, balsami e maschere, magari mixandolo ad altri ingredienti, in base alla tua tipologia di capelli, o per risolvere specifiche problematiche.

Maschera capelli fai da te all’olio d’oliva

Una maschera velocissima contro le doppie punte. Contrasta i capelli secchi e li reidrata.

Per questa ricetta devi solo avere tra le mani il tuo olio d’oliva. Scalda un paio di cucchiai e, delicatamente, massaggia le punte dei capelli. Lascia agire per una notte e il giorno dopo risciacqua.

Olio di Argan

Ecco un altro olio perfetto per la cura dei capelli. Composto da una elevata quantità di acidi grassi, gli omega-3 e omega-6, i quali rigenerano i tessuti e combattono i radicali liberi. L’olio di Argan grazie alle vitamine (A ed E) dalle proprietà antiossidanti, nutre, idrata e protegge il cuoio capelluto, penetrando in profondità. Un ottimo rimedio contro i capelli crespi e come prevenzione delle doppie punte. Perfetto anche come lozione antiforfora e come cura contro le dermatiti del capello. Grazie alla sua formulazione, lenisce prurito e irritazioni. Dona luminosità, elasticità e morbidezza alla chioma

Come utilizzare l’olio di Argan?

Può essere utilizzato puro o mescolato ad altri ingredienti naturali. Questo prodotto è in vendita presso erboristerie e negozi specializzati. Non bisogna mai esagerare con le quantità. Bastano poche gocce per avere l’effetto desiderato.

Prima di acquistarlo controlla bene l’etichetta: che sia scritto Argania Spinosa Oil, e non ci siano profumi o conservanti.

Maschera capelli all’Olio di Argan

Un rimedio ottimo contro il calore del phon, per illuminare e rendere setosi i capelli.

Dopo aver fatto lo shampoo con un prodotto neutro, versa 3 gocce di olio sulla mano e spalma sui capelli partendo dalle punte fino a tutta la lunghezza. Assicurati che l’olio sia penetrato bene. Ora puoi procedere all’asciugatura.

Cosmetici naturali: cura delle labbra

Burro di Karitè

Dal colore giallo paglierino, il burro di Karitè, è tra i cosmetici naturali più utilizzati. Viene ricavato dalle noci di un albero che cresce in Africa. Le sue sostanze antiossidanti (Vitamine A, D, E) svolgono un ruolo fondamentale nell’idratazione e protezione delle labbra. In particolare la vitamina E, detta anche tocoferolo, come accennato su, possiede numerose proprietà antiossidanti: protegge la pelle dai radicali liberi, dai danni esterni come l’inquinamento, e permette di assimilare le proteine, stimolando il rinnovamento dei tessuti. Ottimo sulle labbra, poiché crea una barriera protettiva contro freddo e sole e nel contempo dona morbidezza e nutrizione.

Come utilizzare il burro di Karitè?

Puoi spalmarlo puro sulle labbra, per proteggerle dagli agenti atmosferici, o creare nuove ricette, mixandolo con oli essenziali o miele. Anche questo, come l’olio di Argan, può essere reperito in erboristeria o negozi specializzati. Il prodotto deve essere puro e naturale al 100%. Sull’etichetta deve esserci una delle seguenti diciture: Butyrospermum parkii butter oppure Shea butter, con aggiunta di  tocopheryl acetato (vitamina E), senza profumi o conservanti.

Balsamo labbra con burro di Karitè

Per questa ricetta, utilizziamo tre prodotti di cui abbiamo appena parlato: burro di Karitè, olio di oliva e miele.

Fai sciogliere a bagnomaria 3 cucchiai di burro di Karitè, 5 gocce di olio di oliva e mezzo cucchiaino di miele, mescola, e quando il composto sarà omogeneo trasferiscilo in un vasetto in vetro o in uno stick pulito. Una volta raffreddato, spalmalo sulle labbra, e noterai subito la differenza!

Ida Ruggiero

Condividi
    Pubblicato da
    Ida Ruggiero

    Articoli recenti

    Fotocamera dello smartphone, tutte le funzioni per fare belle foto

    Ormai ognuno di noi ha almeno un telefono cellulare che utilizza più o meno spesso… Leggi tutto l'articolo

    16 Maggio 2020

    La giusta MicroSD per la macchina fotografica

    Oramai gli smartphone sono sempre più potenti e fanno foto sempre migliori, ma diciamolo chiaramente,… Leggi tutto l'articolo

    20 Aprile 2020

    Acquisti online: rischi e pericoli da evitare

    Se hai in programma di fare i tuoi acquisti online, o se già sei un… Leggi tutto l'articolo

    16 Aprile 2020

    Amuchina fai da te, ricetta per le mani e per la casa

    In assenza di acqua, l'Amuchina è il prodotto più indicato per igienizzare le mani. Ma… Leggi tutto l'articolo

    26 Febbraio 2020

    Culla neonato, consigli utili per la scelta migliore

    Bebè in arrivo? Tra gli acquisti necessari non può assolutamente mancare la culla neonato, indispensabile… Leggi tutto l'articolo

    6 Novembre 2019

    Smartband: l’accessorio economico per chi ama lo sport

    Al giorno d'oggi sono davvero pochissimi gli sportivi che non hanno uno smartband al polso.… Leggi tutto l'articolo

    24 Ottobre 2019